LOVATO SERAFINO L'ARTE DEL LACCATO

Sono un artigiano laccatore ed esperto del mio lavoro che svolgo ormai da più di cinquant’anni.

Ho iniziato da ragazzo a lavorare a bottega presso gli artigiani di Bovolone come intagliatore.
Mentre lavoravo e imparavo l’arte,ho frequentato per alcuni anni la scuola statale Napoleone Nanni, dove ho appreso le basi e le tecniche della pittura e del disegno.
Ho così lasciato l’attività di intagliatore per aprire un’attività mia: quella del laccatore, avviando cos’ una nuova professione artigianale non ancora presente nel comune di Bovolone.
A tale proposito l’Assessorato all’artigiano del comune mi ha riconosciuto pubblicamente e consegnato in marzo 1989, una targa al merito per aver avviato e sostenuto con passione questa professione in tutti questi anni, assegnandomi, inoltre, il diploma ad Honoris della scuole di ebanisteria del luogo.
Molte volte, guardandomi indietro, sento la fatica di tutti questi anni e i sacrifici fatti per riuscire ad affermarmi come serio e valido professionista, ma vedo anche le molte soddisfazioni che il nostro lavoro ci dà, sento la gratitudine dei clienti, sento la gioia del mio cuore quando dal lavoro delle mie mani esce il prodotto finito.
Il lavoro di laccatore è particolare, faticoso ma unico; è per questo motivo che svolgo, ancora, la mia attività secondo le “antiche tecniche tradizionali” e usando solo prodotti naturali e vegetali.
Sono tutt’ora in attività, e svolgo il mio lavoro ancora con la stessa passione e devozione di cinquant’anni fa, sperando che altre persone continuino, come me, le antiche tecniche tradizionali della laccatura.

SITE WEB

  • Web Design & Developer: Tescaroli Creative
  • Cliente: Lovato Serafino
  • Anno: 2012

  • il sito è stato realizzato in HTML4, sito statico

    view site »